Regia di Annapaola Bardeloni.
Con Gabriele Catalano e Maria Teresa Giachetta; arrangiamenti sonori Stefan Gandolfo; scene Federico Migliardi; costumi Francesca Bombace; assistente Michela Castellani; tecnica Arianna Salerno.
Cattivi Maestri Teatro.

Siamo nel 1908, il 27 di gennaio esce il primo numero de "IL CORRIERE DEI PICCOLI". L'idea è di Paola Lombroso Carrara (figlia del noto criminologo Cesare Lombroso). Sono anni che lavora al progetto. Sono anni che scrive, disegna, immagina; il suo studio è pieno di appunti, di schizzi: vuole assolutamente creare un giornale per i ragazzi.
Paola è esperta dei periodici italiani per l'infanzia e non la soddisfano per niente, vuole un giornale nuovo, qualcosa che possa avvicinare i piccoli alla lettura in modo semplice, diretto, facendo leva sulle immagini, sulle storie illustrate o a colori (quelli che poi saranno chiamati FUMETTI), su racconti, fiabe, novelle, giochi, concorsi... È entusiasta, Paola. Ha le idee chiare e le porta avanti con forza e determinazione.
Oggi la incontriamo nell’ufficio del dottor Albertini, editore del Corriere, a raccontare ancora una volta il SUO giornale, il giornale che accompagnerà giovani lettori per oltre 70 anni di storia, che lei ha ideato pagina per pagina, contenuto per contenuto, ma che... da lei non sarà mai diretto. Perché? Perché è una donna.
"Ma sapete che c'è? Posso anche ingoiare l'amarezza di questo mio stato e rimanere segreta ispiratrice del "Corriere dei piccoli", sapendo che mi verrà indietro affetto e riconoscenza dei piccoli lettori per i quali ho ideato questo giornale, ma di una cosa siate certi: vigilerò su ogni segno, disegno e parola fino a che ne avrò forza. E non indietreggerò di fronte ai miei diritti di donna giornalista. Sarebbe un'offesa alle mie piccole lettrici. Distintamente, Paola Lombroso Carrara".
Uno spettacolo che racconta la nascita del giornale per bambini più amato di tutti i tempi, attraverso i giochi, i racconti, le pubblicità, le arguzie che ne hanno riempito le pagine, mettendo al contempo il  punto sulla forza e la determinazione di una donna creativa e  intelligente e sul rapporto di forza tra i due sessi all’inizio del secolo. 

IL CORRIERINO IN SCENA
Le scene dividono lo spazio in cui si sviluppa la narrazione: quello di Luigi Albertini, editore del Corriere, più ricco e austero, a sottolineare sua la posizione di superiorità, quello di Paola, nel quale unico elemento è un grande pannello sul quale vengono riproposti i giochi, i fumetti, le illustrazioni che hanno fatto la storia del Corrierino. Gli elementi che Paola mostra sono fedeli riproduzioni di quanto contenuto nei primi numeri del Corriere dei Piccoli: il gioco del pampano, i giochi di attenzione e precisione, gli esperimenti matematici, le prime strisce a fumetti, le illustrazioni, le cartoline della rubrica della posta ‘Lettere a zia Mariù’...
Tutti questi elementi catturano l’attenzione non solo dei bambini, ma anche degli adulti (specialmente dei nonni) che riconoscono con sorpresa e piacere gli elementi che hanno accompagnato per lungo tempo la loro infanzia e gioventù.

FASCIA D'ETÀ: dai 7 anni.
DURATA: 50 minuti.
GENERE: Teatro d'attore.

Lo spettacolo è particolarmente adatto per le scuole primarie e secondarie di primo grado.

Lo spettacolo ha debuttato il 3 dicembre 2022.


aa



Dossier
aa Foto aa Video a Promo


Contatti:
349 2984973 (Francesca)
cattivimaestri@officinesolimano.it

'