L'associazione Cattivi Mestri, in collaborazione con l’associazione Cascina Granbego, organizza:
ARISTOFANE E LE SUE SIGNORE
Workshop teatrale residenziale

Da venerdì 7 a domenica 9 settembre
Presso il Rifugio la Sciverna a Sassello/Maddalena

In due giorni metteremo in scena dei veri momenti di teatro, quest’anno labbiamo scelto di lavorare sulle commedie di Aristofane.
Dormiremo, mangeremo e lavoreremo insieme al Rifugio La Sciverna, nel modo che a noi piace di più, ovvero divertendoci.

Nel V secolo avanti Cristo, la totale libertà di parola del teatro di Aristofane, maestro della commedia greca antica, si esibiva con una sfacciataggine a tutt'oggi insuperata: turpiloquio, caricatura, satira politica, sberleffi al mondo intellettuale, feroci note di costume, paradossi solo apparentemente grotteschi si susseguono a ritmo sfrenato dei suoi copioni alternando risate grasse a inattesi momenti di altissima poesia.
Quest'anno il seminario dei Cattivi Maestri affronterà in sintesi audace episodi e temi delle tre commedie “delle donne”: Lisistrata, con il più audace tentativo pacifista (tutto femminile) della storia; Le donne in Parlamento, in cui si immagina un utopistico regime affidato al sesso debole (?) ma alla fine gradito anche agli uomini; e Le donne in festa, in cui il tentativo di affermare un'identità di fronte alle critiche maschili diviene anche scatenata riflessione sui meccanismi del teatro. 

Domenica 9 alle 18.30 ci sarà una prova aperta al pubblico con apericena sociale (solo per tesserati ARCI) a buffet: 15 euro gli adulti, 7 euro i bambini. Gratis fino ai 10 anni. E’ possibile tesserarsi in loco (nuovo tesseramento 2017-2018). Gradita la prenotazione. Lo spettacolo sarà itinerante: indossare scarpe comode!

Costo del workshop teatrale: € 120
Vitto e alloggio: € 120

Iscrizione al workshop obbligatoria entro il 24 agosto ai numeri 392 1665196 / 347 5860670 o scrivendo a cattivimaestri@officinesolimano.it.

'