teatro dei cattivi maestri savona
 

Vedi anche
Produzioni per ragazzi
Produzioni per adulti

Teatro dei Cattivi Maestri, Officine Solimano
Piazza Rebagliati 1, Darsena di Savona

Contattaci
Tel. 392.1665196, 349.2984973
cattivimaestri@officinesolimano.it
www.officinesolimano.it

     
Produzioni
 
L’attività artistica della compagnia nasce con la produzione de Il sogno di una notte di mezza estate di Renato Sarti e, sempre con lo stesso regista, Il Cane, spettacolo per bambini. Negli anni successivi la compagnia ha ideato numerosi spettacoli tra cui I monologhi della vagina, scritto da Eve Ensler e tradotto da Monica Capuani, che la compagnia replica dal 2005 registrando numerosissimi sold out.
Nel 2003 nasce il progetto A cena con delitto, una serie di gialli allestiti nei ristoranti che hanno come protagonista l'ispettore Sapri e le sue indagini, giunti ormai al 14° episodio, che hanno permesso di avvicinare al teatro più tradizionale una nuova fetta di pubblico, passando attraverso una forma di teatro più conviviale.
Tra le principali collaborazioni artistiche della compagnia segnaliamo quella con Annapaola Bardeloni, attrice, regista e insegnante nei corsi di teatro organizzati dall'associazione dal 2006 con la quale i Cattivi Maestri hanno portato in scena Lu-lu, omaggio a Jodoroskj, Le due regine, Elisabetta e Maria Stuarda, Finché morte non ci separi, omaggio E. E. Schmitt; suoi sono anche testo e regia di uno spettacolo per bambini su Frida Khalo Il sogno di Frida, che ha debuttato ad aprile 2019.
Nel 2015 si consolida la collaborazione con Antonio Tancredi, regista teatrale specializzato nel teatro per l'infanzia (vincitore del Premio Eolo Awards per le novità nel 2017), che porta alla realizzazione di quattro spettacoli per ragazzi Gobbolino, il gatto della strega nel 2015, Cavalier senza paura nel 2016, Il gigante egoista nel 2017 (che ha partecipato al Roma Fringe Festival guadagnandosi un posto in semifinale e la menzione per il Premio del pubblico) e Barbablù nel 2019, uno spettacolo per adulti e ragazzi che tratta in modo delicato il tema della violenza di genere.
Sempre nel 2015 la compagnia ha inizio un'altra importante collaborazione con l'attore e regista teatrale e cinematografico Bebo Storti, che porta alla realizzazione nel 2015 di Tacco 15, non sarai più sola, spettacolo che parla di violenza sulle donne attraverso la storia di una serial killer, riallestito NEL 2017 divenendo una coproduzione dei Cattivi Maestri e del Teatro della Cooperativa di Milano; nel 2017 di Sotto questo sole, la centrale a carbone e le colpe di nessuno, ispirato alle vicende legate alla chiusura della centrale a carbone di Savona e scelto da WWF Italia per aprire la campagna nazionale Stop al carbone nell’ambito di Greencity a Milano. A marzo 2018 debutta un nuovo spettacolo scritto, diretto ed interpretato dall’attore milanese insieme alla compagnia Cattivi Maestri IFAD In fondo a destra, una riflessione sulle nuove e vecchie destre.
 
Produzioni per ragazzi
Produzioni per adulti